PEC: as-fe[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: as-fe[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 0532-206668

Archivio di Stato di Ferrara

Istituto

L'Archivio di Stato di Ferrara, istituito con d.m. 15 nov. 1955, è un ufficio periferico del Ministero della Cultura.

L’Istituto ha compiti di conservazione, tutela e valorizzazione del patrimonio archivistico e documentario conservato, che persegue principalmente attraverso azioni di sorveglianza, acquisizione tramite versamento, ordinamento e inventariazione della documentazione, organizzazione di mostre, eventi e attività didattiche.

La documentazione conservata nell’Istituto proviene principalmente da uffici periferici dello Stato o enti pubblici con sede nella provincia di Ferrara. Parte importante è inoltre costituita da archivi pervenuti tramite acquisto, deposito o donazione e appartenenti a persone, famiglie e associazioni private.

L'Archivio è liberamente accessibile al pubblico per la consultazione a fini di studio o amministrativi.



Ultimo aggiornamento: 29/11/2024