PUBBLICAZIONI SENZA SCOPO DI LUCRO
Ai sensi dell'art. 108 comma 3-bis del D.Lgs. 42/2004 è libera la divulgazione con qualsiasi mezzo delle immagini di beni culturali legittimamente acquisite dagli utenti per scopo di studio o per uso personale senza fini di lucro e/o ricadenti nelle finalità previste dal paragrafo A.2.1 del Decreto Ministeriale 21 marzo 2024, n. 108.
Per questo tipo di pubblicazioni l'utente è tenuto a dare semplice comunicazione alla Direzione dell'Istituto specificando quale documento si intenda pubblicare e la destinazione (ovvero il volume o il sito web).
La pubblicazione dovrà sempre riportare accurata dicitura della la segnatura archivistica esatta della documentazione riprodotta e la dicitura "su concessione del Ministero della Cultura - Archivio di Stato di Ferrara", nonché l'espressa avvertenza del divieto di ulteriore riproduzione o duplicazione con qualsiasi mezzo.
Una copia (cartacea o digitale) della pubblicazione dovrà essere consegnata o inviata all'Archivio di Stato.
PUBBLICAZIONI A SCOPO DI LUCRO
In tutti i casi di pubblicazione previsti dal paragrafo A.2.2 del Decreto Ministeriale 21 marzo 2024, n. 108, è necessario richiedere l'autorizzazione della Direzione dell'Istituto tramite compilazione dell'apposito modulo e corredandolo di marca da bollo di euro 16,00 oppure bollandolo direttamente tramite il servizio Acquista @e.bollo ed inviandolo successivamente per posta elettronica a questo Istituto.
Il pagamento della marca da bollo non è dovuto da parte delle Amministrazioni dello Stato, Regioni, Province, Comuni, loro consorzi e associazioni, nonché Comunità montane, e delle ONLUS, che possono avvalersi, rispettivamente, dell’esenzione ai sensi della tabella all. B, artt. 27-bis e 16 del D.P.R. 642/1972.
La pubblicazione dovrà sempre riportare accurata dicitura della la segnatura archivistica esatta della documentazione riprodotta, la data e il numero di protocollo dell'autorizzazione, e la dicitura "su concessione del Ministero della Cultura", nonché l'espressa avvertenza del divieto di ulteriore riproduzione o duplicazione con qualsiasi mezzo.
Una copia (cartacea o digitale) della pubblicazione dovrà essere consegnata o inviata all'Archivio di Stato.