L’Archivio di Stato di Ferrara dispone di una ricca biblioteca interna, composta da più di 10000 unità tra volumi e periodici.
La biblioteca possiede volumi riguardanti la storia politica, sociale ed economica dell’Italia e la storia della città di Ferrara e provincia integrati da riviste e collane. Sono presenti inoltre pubblicazioni di natura archivistica, paleografica e diplomatica, in particolare le pubblicazioni della Direzione Generali Archivi comprendenti monografie e periodici quali Rassegna degli Archivi di Stato e Il mondo degli archivi.
Pur costituita a sussidio del personale dell’Istituto, la raccolta è accessibile sia agli utenti dell’Archivio sia a utenti esterni che conducano esclusivamente ricerche bibliografiche. In questo secondo caso l’accesso alla biblioteca è subordinato alla domanda di ammissione alla sala studio specificando la destinazione “Biblioteca”.
Gli utenti possono richiedere la consultazione delle unità bibliografiche attraverso l’apposito bollettario.
La consultazione deve avvenire all’interno della sala di studio mentre non è possibile il prestito esterno.
La ricerca dei volumi può essere fatta per autore o per parole chiave del titolo del volume attraverso le banche dati messe a disposizione dell’utenza della sala di studio su apposito computer.
La presa del pezzo necessita del supporto del personale addetto.