La sala di studio dell’Archivio di Stato di Ferrara è ubicata al primo piano dell’ala Coramari ed è raggiungibile anche mediante un ascensore a norma.
E' lo spazio in cui l’utenza può consultare inventari, documenti e libri, chiedere e ricevere informazioni e suggerimenti per impostare le ricerche da parte dei funzionari archivisti e del personale addetto all’accoglienza e in linea generale accedere ai diversi servizi offerti dall’Istituto.
La capienza della sala è di 8 posti, di cui 5 dotati di prese elettriche.
L’accesso è libero e gratuito e avviene previa esibizione di un valido documento d’identità e compilazione di domanda di ammissione in cui vanno indicate le proprie generalità, argomento e finalità della ricerca.
La consultazione del materiale archivistico chiede la conoscenza e il rispetto delle norme per la consultazione dei documenti e delle Regole per il trattamento a fini di archiviazione nel pubblico interesse o per scopi di ricerca storica.
Non sono posti limiti al numero di pezzi consultabili, le prese nei depositi sono effettuate dalle 8:15 fino a mezz’ora prima della chiusura dell’Istituto. Sarà consentito tuttavia tenere pezzi in deposito “personale” per non oltre 15 giorni, dopo i quali il materiale sarà ritenuto definitivamente scaricato dall’utente.
L'accesso alla sala di studio con eventuale richiesta dei pezzi è preferibilmente da farsi scrivendo una mail (no PEC) alla casella as-fe.salastudio[at]cultura.gov.it
Un funzionario è sempre disponibile per le esigenze della sala di studio.